Cordoni e Bracciali per Tende

Scegliere i Cordoni per le Tende

Pensando ai cordoni ci vengono in mente dei fili magistralmente ritorti, ma il mondo della passamaneria e degli accessori d'arredo offre ben di più?Entrando in un negozio che propone tali complementi restiamo piacevolmente stupiti nell'ammirare opere tessili create artigianalmente al telaio, corredate di frange, fiocchi e nappe che ci riportano indietro nel tempo.

La passamaneria è certamente un'arte secolare, già praticata nell'antico Egitto, seppure sempre di moda ed infatti i cordoni più classici sono intramontabili, perfetti in particolare per le case e gli uffici più maestosi arredati con mobili d'antiquariato.

In altri casi, tuttavia, sono preferibili originali cordoni che meglio si sposano ad arredamenti country o moderni e tra i pezzi unici più apprezzati ci sono quelli nati da strisce di stoffa ricamate o adornate con perline che fanno brillare le tende mentre le abbracciano.

Un'interessante variante è poi rappresentata dai bracciali, utili per fermare le tende ed al contempo decorarle, in modo semplice o ricercato. Possiamo, ad esempio, scegliere un bracciale in tessuto, all'apparenza una striscia di stoffa, ma in realtà un fondamentale complemento per tende e letti a baldacchino.

Per dare colore e movimento si può optare per un bracciale fatto di diversi cordoni fra loro intrecciati o ancora completato da un fiore, una stella o un'altra creazione in linea con l'arredo...e se la vastissima offerta in fatto di cordoni e bracciali per tende non appare sufficiente ci si può pur sempre cimentare nella creazione di speciali accessori utili fermare e drappeggiare le tende creando originalissimi cordoni con materiali comprati in merceria, ma anche con vecchi gioielli di bigiotteria.